La storia di PianaTir
l’azienda fu fondata nel 1974 come PIANA Giovanni, dal nome del suo fondatore, che pose le basi dell’attività e tracciò le linee guida.
Nel 1995 nasce la PIANA TIR, che si affianca all’Azienda paterna già avviata anche sui mercati dell’Est Europeo, oltre al traffico verso la Penisola Iberica con mezzi a grande volume.
Il gruppo, grazie al costante potenziamento del proprio parco veicolare, può così affermarsi ed acquisire nuova clientela nazionale ed estera per la quale svolge anche attività di centro logistico, sulla base di regolari contratti pluriennali, relativamente al loro traffico di IMPORT/EXPORT di carichi completi e groupages di merci.
All’inizio del 1999 la PIANA G. decide il conferimento dell’Azienda nella PIANA TIR ed il 30 novembre 1999 la PIANA G. chiude l’attività a tutti gli effetti.
Con non poche difficoltà, la PIANA TIR s.r.l. riesce, nei 3 mesi successivi, a immatricolare tutti i mezzi della PIANA G., a cambiare intestazione della licenza Comunitaria e tutte le copie conformi ed a riottenere a suo nome l’autorizzazione CEMT dal MINISTERO DEI TRASPORTI di Roma.